Torna su

Versare la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)

Descrizione

Versare la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)

La tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) è dovuta quando un soggetto occupa, anche abusivamente, un'area che appartiene al territorio di un'Amministrazione locale.

Il presupposto per l’applicazione della TOSAP è l’occupazione di uno spazio, anche sovrastante o sottostante il suolo:

  • appartenente al patrimonio indisponibile del Comune o di altro ente
  • su aree private sulle quali si sia costituita una servitù di pubblico passaggio.

Attenzione: dal 1° gennaio 2021 con Legge 27/12/2019, n. 160 è stato istituito il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.

In Comune di Abbadia Lariana …

OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO - CANONE UNICO PATRIMONIALE

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 27/02/2021 è stato approvato il nuovo regolamento con l'introduzione del canone unico patrimoniale e con l'approvazione della tariffe anno 2021.

Occupazioni permanente Cavi e Condutture Scadenza: 30 aprile di ogni anno

Per le occupazioni permanenti del territorio comunale, con cavi e condutture, da chiunque effettuata per la fornitura di servizi di pubblica utilità, quali la distribuzione ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua, calore, servizi di telecomunicazione e radiotelevisivi e di altri servizi a rete, il canone è dovuto dal soggetto titolare dell'atto di concessione all'occupazione sulla base delle utenze complessive del soggetto stesso e di tutti gli altri soggetti che utilizzano le reti moltiplicata per la tariffa forfetaria di euro 1. In ogni caso l'ammontare del canone dovuto al Comune non può essere inferiore a euro 800. Il canone è comprensivo degli  allacciamenti alle reti effettuati dagli utenti e di tutte le occupazioni di suolo pubblico con impianti direttamente funzionali all'erogazione del servizio a rete. Il soggetto tenuto al pagamento del canone ha diritto di rivalsa nei confronti degli altri utilizzatori delle reti in proporzione alle relative utenze. Il numero complessivo delle utenze è quello risultante al 31 dicembre dell'anno precedente. Gli importi sono rivalutati annualmente in base all'indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevati al 31 dicembre dell'anno precedente. Il canone è versato in un’unica soluzione entro il 30 aprile di ciascun anno.

Occupazioni permanente Altri tipi di occupazione (non di cavi e condutture). Scadenza: 31 gennaio di ogni anno

ATTENZIONE!!! I versamenti vanno effettuati esclusivamente utilizzando il modello F24 con indicazione Codice Ente A005 e Codice Tributo 3931.

OCCUPAZIONE DI SUOLO TEMPORANEA

Chiunque intende occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare all’Ufficio tributi domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione o autorizzazione. La domanda di autorizzazione per occupazioni temporanee deve essere inoltrata 10 giorni prima dell’inizio della medesima, utilizzando la modulistica predisposta e scaricabile da questo sito, corredata da una planimetria dell’aria interessata e da ogni altra documentazione necessaria.

Sia sulla domanda che sull’autorizzazione deve essere applicata l’imposta di bollo di € 16,00.

Per le occupazioni temporanee il canone deve essere versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, contenente la quantificazione del canone stesso.

Per maggiori informazioni consultare il sito della ditta SAN MARCO S.P.A

ALLEGATI:

Tariffe

Regolamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?