Torna su

Versare l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP)

Descrizione

Versare l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP)

ICP è l'acronimo di "Imposta Comunale sulla Pubblicità" ed è dovuta per:

  • la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche effettuate in:
    • luoghi pubblici (vie, piazze, giardini pubblici ed aree comunque aperte al pubblico passaggio) e luoghi di libero accesso senza limitazioni o condizioni
    • luoghi aperti al pubblico, locali e le aree destinati a spettacoli pubblici, a pubblici esercizi, ad attività commerciali o nei quali chiunque può accedere soltanto in certi momenti o adempiendo a speciali condizioni poste da colui che, nel luogo medesimo, esercita un diritto od una potestà
    • ovvero che siano da tali luoghi percepibili.
  • affissioni dirette, anche per conto altrui, di manifesti e simili su apposite strutture adibite all'esposizione di tali mezzi.

Sono soggetti all'imposta di pubblicità unicamente:

  • i messaggi diffusi nell'esercizio di un’ attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni e servizi
  • i messaggi finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

Attenzione: dal 1° gennaio 2021 con Legge 27/12/2019, n. 160 è stato istituito il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.

In Comune di Abbadia Lariana …

Si comunica che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 30/04/2021 è stata prorrogata la scadenza di versamento del canone unico patrimoniale al 30 giugno 2021.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 27/02/2021 è stato approvato il nuovo regolamento con l'introduzione del canone unico patrimoniale e con l'approvazione della tariffe anno 2021.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n.106 del 20/11/2019 è stato rinnovato alla Società SAN MARCO Spa - con sede in Lecco – Via Gorizia 56 – C.F./p.iva 04142440728 il servizio di accertamento e riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni per il periodo dal 01/01/2020 – 31/12/2022.

Per maggiori informazioni consultare il sito della ditta SAN MARCO S.P.A

L’installazione di impianti o altri mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari che integrano il presupposto descritto nel presente regolamento sono soggette ad apposita autorizzazione rilasciata dal Comune, anche nel caso in cui la pubblicità da esporre sia esente da canone. Chiunque intende intraprendere iniziative pubblicitarie, installare, o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli, e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno,
sia a carattere permanente che temporaneo, deve presentare preventiva domanda nel rispetto della disciplina dell’imposta di bollo al Comune, al fine di ottenere la relativa autorizzazione.

ALLEGATI:

Tariffe

Regolamento

Delibera Approvazione Regolamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?